L’adolescenza è un fenomeno fisiologico che segna il cambiamento dalla condizione di bambina a quella di adulta. Le trasformazioni ad essa collegate sono varie e individuali; tra queste vi è anche l’arrivo della prima mestruazione.
Il menarca è ancora spesso oggi oggetto di imbarazzo, vergogna e tabù. Le ragazze vivono l’ambivalenza tra l’attesa e la gioia di entrare nel mondo delle Donne, l’essere grandi e il peso di un fenomeno ancora poco spiegato e non allineato ai ritmi della società moderna. Hanno bisogno di fare propria la nuova realtà di un corpo che cambia nella dimensione ciclica che appartiene ad ogni donna.
Il percorso ostetrico di accompagnamento al menarca individuale o di gruppo ha come obiettivo quello di permettere alle ragazze di avvicinarsi alla propria ciclicità femminile conoscendo le varie fasi del ciclo, le rispettive risorse ed emozioni nell’ottica di una riscoperta più attenta e rispettosa della vita e della natura, per una sessualità e una futura maternità più consapevoli. Spiegare la fisiologia delle mestruazioni e del corpo femminile permette alle giovani di conoscersi, di ridurre l’uso di antidolorifici, attraverso la conoscenza delle proprie risorse che porta alla comprensione di come diminuire il dolore mantenendosi in salute. Permette, inoltre, capire l’ovulazione e il relativo periodo di fertilità, riducendo le gravidanze indesiderate e le IVG.
L’accompagnamento professionale durante queste giovani età rappresenta un investimento morale, sociale ed economico, promuovendo la prevenzione primaria e la consapevolezza individuale.