AFFETTIVITA' E ADOLESCENZA

L’educazione sessuale è uno strumento di sostegno e accompagnamento dell’individuo alla scoperta della propria personalità e del proprio corpo; non è da intendersi come semplice trasmissione di informazioni, ma deve essere inquadrata nell’ ambito più globale dello sviluppo delle capacità comunicative e relazionali della persona. Il percorso ostetrico di educazione alla consapevolezza della sessualità significa quindi non solo stimolare nel bambino, nel preadolescente o nell’adolescente la graduale presa di coscienza delle caratteristiche somatiche e fisiologiche proprie dei due sessi, ma anche estendere questa consapevolezza alle implicazioni di tipo psichico e sociale che la diversità sessuale comporta.

La promozione della salute sessuale ha come obiettivi:

  • Far esprimere la sessualità di ciascuno secondo i propri valori
  • Avere conoscenza e consapevolezza del proprio corpo e del suo funzionamento
  • Avere conoscenza della risposta sessuale e delle funzioni della sessualità, anche al fine di prevenire disfunzioni sessuali
  • Favorire l’affermazione del proprio orientamento sessuale nel rispetto di quello degli altri
  • Far esprimere la sessualità di ciascuno nel rispetto dei diritti degli altri
  • Esprimere amore e intimità nei modi più appropriati
  • Discriminare tra comportamenti sessuali che riempiono la vita e quelli che sono dannosi per se stessi e/o per gli altri
  • Evitare pregiudizi e stereotipi
  • Rispettare i comportamenti sessuali e le abitudini di vita diverse dalle proprie
  • Prevenire gli abusi sessuali.

PERCORSO INDIVIDUALE PERSONALIZZATO:

incontri individuali con l’ostetrica dove verranno affrontate le tematiche dei cambiamenti legati all’adolescenza, la conoscenza dell’anatomia maschile e femminile, del ciclo mestruale, della propria fertilità e contraccezione. La modalità di apprendimento sarà attraverso lavori di gruppo, immagini e laboratori creativi, scambio e condivisione.

Costo della visita: 50 euro.
Durata di ogni incontro 1 ora.
Giorno e orario da concordare con il professionista

PERCORSI DI GRUPPO PER LE MAMME:

Incontri di gruppo in collaborazione tra le ostetriche di Nascere a Modena e le psicologhe dell’Associazione Bandolo propongono per affrontare questi ed altri dubbi dei genitori di figlie femmine in questa fascia d’età.

“Da crisalide a farfalla: figlie alla conquista del (loro) mondo” : un incontro dedicato ai genitori di figlie di età compresa tra gli 11 e i 15 anni. Quest’epoca rappresenta per le ragazze l’entrata nell’adolescenza vera e propria, ed il momento del divario maggiore tra lo sviluppo fisico e della spinta interna alla conquista di autonomie “da grandi” e la maturazione delle competenze che permetteranno loro di fare esperienza del mondo gestendo delusioni e pericoli. In questa fase, i genitori sono spesso combattuti tra la protezione delle figlie e la promozione della crescita. Qual è il giusto equilibrio tra divieti e concessioni? Come possiamo orientarci nella complessità dell’adolescenza?

Costo dell’incontro: 20 euro.
Durata: 1 ora e 30 minuti
Giorno e orario ….

2 incontri coordinati dalla Psicologa Psicoterapeuta che tratteranno le seguenti tematiche:
“Non sara’ troppo presto?” i cambiamenti nei tempi dello sviluppo dai vari punti di vista”: i professionisti della salute stanno assistendo ad una “precocizzazione” di alcune tappe dello sviluppo, dall’arrivo del menarca alla comparsa di comportamenti relazionali sociali e famigliari. Cosa è fisiologico e cosa invece ci deve allarmare perché eccessivamente precoce o tardivo? Come possiamo noi genitori accogliere il cambiamento in atto ed allo stesso tempo proteggere le nostre figlie? quali sono e come possiamo fornire loro le corrette informazioni per supportare la loro crescita personale e identitaria? Dove possiamo trovare aiuto per gestire le nostre ansie e i nostri dubbi?

“Figli e segreti: la maturazione dell’affettivita’ e della sessualita’ ”: durante l’adolescenza, ognuno di noi matura sempre di più uno spazio interno ed esterno, dalle emozioni interne alle relazioni con i coetanei e col mondo, che prevede sempre meno la presenza ed il supporto dei genitori. Questo processo, fondamentale per la crescita, è fonte di disagio per tantissimi genitori che si sentono tagliati fuori dalla vita dei figli e non vivono bene il fatto che questi abbiano dei “segreti”. Inoltre ciò può costituire una fonte di “imbarazzo generazionale”. Questi elementi possono generare delle difficoltà famigliari nel trovare un nuovo equilibrio che consenta la crescita dei figli. Cosa ha suscitato in noi la comparsa di una dimensione intima nella nostra vita? Come abbiamo gestito questa novità a nostro tempo? Cosa ci è mancato e cosa abbiamo considerato adeguato da parte dei nostri genitori? E le novità di questa generazione, tra social e nuove tecnologie, come le gestiamo?

Costo dei 2 incontri: 30 euro
Durata di ogni incontro 1 ora e 30 minuti
Giorno e orario …..

PERCORSO DI GRUPPO PER I RAGAZZI:

4 incontri di gruppo per le ragazze e i ragazzi in adolescenza che desiderano conoscersi meglio ricevendo spunti e strumenti per una relazione sana con il proprio corpo e nell’incontro con l’altr*. La modalità di conduzione prevede contenuti pratici, esperienziali e teorici.
Il primo incontro è dedicato alle ragazze e ai ragazzi insieme, il secondo incontro è dedicato alle ragazze, il terzo incontro ai ragazzi e l’incontro finale a entrambi.

Costo del costo: 50 euro.
Durata di ogni incontro 1 ora e 30 minuti
Giorno e orario …..

Total: