Scopri Cos'è
IL GIARDINO DELLE DONNE
CHI SIAMO NOI DEL GIARDINO DELLE DONNE

Eccoci ci presentiamo!

Siamo 2 ostetriche libere professioniste, che lavorano sul territorio di Modena e Provincia dal 2011.

Insieme abbiamo fondato Nascere a Modena, un progetto nato con l’intento di offrire assistenza e creare un sostegno per tutte le famiglie nel percorso di maternità, paternità e genitorialità attraverso corsi pre e post parto, iniziative di informazione e assistenza al parto a domicilio e al dopo parto.

Nel contempo il nostro lavoro spaziava anche nel sostegno e nell’assistenza alla femminilità dall’adolescenza alla menopausa. Negli ultimi anni, però, ci siamo rese conto che il cappello di “Nascere a Modena” poteva in qualche modo inibire un primo accesso a tutte quelle donne che non erano nel percorso di maternità e così, abbiamo iniziato a maturare il desiderio di creare uno nuovo spazio dedicato alla cura della femminilità nelle sue molteplici sfaccettature.

Da qui nasce il Giardino delle Donne, uno spazio intimo e protetto di ascolto, sostegno e cura della donna, dove potersi sentire al centro del proprio percorso di salute.

Ostetrica
Silvia Mori
Ostetrica
Chiara Serafini
Insegnante Fitness
Silvia della casa
Naturopata
Elisa Cintori
Associazione Psicologhe
Bandalo
LA NOSTRA MODALITA’ DI LAVORO

La nostra modalità di lavoro si basa sulla salutofisiologia nella quale ci siamo formate con unpercorsobiennale di studipost-laurea presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica e che abbiamo attuato nei successivi anni lavorativi.

La salutofisiologiaprevede un approccio circolare nei confronti della donna, che prende in considerazione tre livelli di osservazione: quello fisico, emozionale e comportamentale. La nostra attenzione è volta alla ricerca dei segni di salute e alle risorse endogene di ogni donna in modo tale da poterla seguire in un percorso di continuità assistenziale facendo un bilancio globale tra risorse e fattori stressogeni nell’ottica di mantenere e ritrovare la salute.

I mezzi del nostro lavoro comprendono strumenti clinici (per cogliere i segnali del corpo), strumenti corporei (per ridurre le condizioni di stress, attivando l’adattamento armonico del corpo ai cambiamenti) e strumenti manuali (per avere un rinforzo delle risorse endogene e un trattamento terapeutico attraverso l’uso delle mani).

LA NOSTRA MISSIONE

La nostra missione è quella di mettere la donna al centro rispondendo ai suoi bisogni e alle sue richieste in modo tale da accompagnarla in un percorso di conoscenza di sé.

Attraverso il Giardino delle Donne desideriamo offrire al mondo femminile la possibilità di approfondire le proprie fasi evolutive, nel rispetto della propria ciclicità e unicità, affiancandoci alle donne dall’adolescenza, alla fertilità e alla menopausa.

Total: