La menopausa rappresenta un periodo speciale per l’esistenza della donna: offre la spinta verso il cambiamento e l’opportunità di trasformare la propria identità femminile.
Le culture primitive vedevano la donna in menopausa come “portatrice di una parola di responsabilità verso tutti i figli della Terra, umani e non umani”.
Nella nostra cultura occidentale, invece, questa fase è circondata da negatività, l’attenzione è posta sui disturbi ad essa collegata, viene vista come una “malattia da curare”, come una trasformazione da nascondere per restare giovani in eterno. Così le donne devono fare appello alla propria saggezza interiore per attraversare questa delicata, ma fisiologica, fase della vita.
Il percorso ostetrico diaccompagnamento alla menopausa è volto a rinforzare gli aspetti positivi e trasformativi di questa fase, ponendo al centro la donna nella sua complessità e unicità, sostenendola, offrendole conoscenze, competenze sul piano fisico, sessuale, emotivo ed energetico per accrescere la sua capacità di adattamento.