LUTTO PERINATALE

Il lutto prenatale o perinatale è la perdita di un bambino dalle prime fasi di gravidanza a dopo il parto.
L’OMS classifica i tipi di lutto a seconda del periodo di gestazione, main realtà sempre più operatori ritengono che la definizione di lutto perinatale andrebbe estesa all’intero periodo di gravidanza, in quanto il sentimento di perdita provato dai genitori è sempre molto forte e non è proporzionale alla durata effettiva dell’attesa, ma all’intensità dell’investimento emotivo compiuto su di essa (P. Maghella, 2005).

Affrontare la perdita di un bambino nel corso della gravidanza, durante il parto o dopo la nascita è un evento doloroso che colpisce una donna su sei. Pur trattandosi di un’esperienza comune, trova ancora poco spazio nella nostra cultura; forse perché si sono perse ormai da tempo le tracce del legame e della continuità tra vita e morte, a discapito di quest’ultima che viene censurata e negata come fosse inesistente.
Non essendoci uno spazio di condivisione sociale per la morte e il lutto, questi sono diventati sempre più fattori privati, individuali, che colpiscono il singolo e che da questo devono essere affrontati.

Il percorso ostetrico di accompagnamento al lutto prenatale permette alle donne e alle coppie di trovare un sostegnoche può partire dall’accompagnamento all’aborto spontaneo e/o all’interruzione volontaria di gravidanza fino alla morte endouterine a termine di gravidanza.
Questo percorso, in condivisione con altri operatori se necessario,si pone come obiettivo quello di non lasciare sole le coppie in questa esperienza, di favorire l’acquisizione di strumenti concreti ed emotivi per rielaborare il lutto dando il giusto spazio, il giusto valore e i giusti tempi per farlo.

“Una vicinanza che conforta, che fa sentire meno soli. Perché insieme è meglio, insieme ogni peso diventa un po’ meno faticoso da portare” (G. Cozza)

PERCORSO INDIVIDUALE PERSONALIZZATO:

incontri esperienziali di coppia con l’ostetrica sulla rielaborazione del lutto volti a sostenere ed accompagnare lei e il compagno in questa fase difficile, trovando strumenti e risorse personalizzate per affrontarla ed elaborarla.

incontri con l’ostetrica di lavoro corporeo per la donna (es. massaggio del ventre, trattamento eventuali cicatrici, chiusura con rebozo)

Possibilità di scelta della donna e della coppia sulle modalità e la tipologia e il numero di incontri.

Durata di ogni incontro: 1 ora.

Costo 60 euro a incontro.

All’interno dell’Associazione nascere a Modena è presente lo “Sportello di Ascolto Al femminile”, uno spazio psicologico gestito dalle psicologhe psicoterapeute Sonia Pellesi, Alice Vicini e Manuela Surano, di Associazione Bandolo che ha tra gli obiettivi anche quello di offrire un supporto alle donne e alle coppie che hanno vissuto una perdita pre e perinatale.

L’accesso al servizio è su base volontaria previo appuntamento

Il primo incontro è gratuito / incontri successivi 60 euro

ASSISTENZA OSTETRICA ALL’ABORTO:

percorso di assistenza ostetrica all’aborto, al pre e post interruzione volontaria di gravidanza.

PERCORSO INTEGRATO DI GRUPPO:

L’impatto fisico ed emotivo a seguito di una perdita pre e perinatale è complesso. Per questo motivo, offriamo un percorso di gruppo rivolto alle coppie che hanno vissuto questa esperienza, con entrambe le figure dell’ostetrica e della psicologa. Il percorso prevede 4 incontri e ha come obiettivo la condivisione della propria esperienza con persone che hanno vissuto un evento simile, grazie all’utilizzo di attività laboratoriali ed esperienziali. Si auspica che, come avviene all’interno dei gruppi, il contatto con le altre persone sia di aiuto alla rilettura della propria esperienza del lutto. In uno degli incontri, inoltre, proprio per l’aspetto centrale che ha il corpo della donna in un’esperienza di questo tipo, è prevista la chiusura con il rebozo.

Durata di ogni incontro: 1 ora e 30 minuti

Costo 200 euro.

Giorno …….

Total: